puteoli sacra rione terra pozzuoli informazioni turistiche orari percorso

Puteoli sacra

Che cos’è Puteoli sacra?

E’ un nuovo progetto di valorizzazione culturale del Rione Terra di Pozzuoli affidato, con l’ausilio del Metodo Integra, a ragazzi provenienti dagli istituti di pena minorile di Nisida e dal carcere femminile di Pozzuoli, cui sono affiancati giovani puteolani con competenze nel settore che si occupano nel tutoraggio della formazione e quindi del reinserimento dei giovani degli istituti di pena.

Un progetto nobile quindi della nostra città che mira contestualmente alla valorizzazione storico culturale del patrimonio storico di Pozzuoli e contemporaneamente al recupero nella nostra società di ragazzi e ragazze cui viene offerta una seconda occasione.

Il progetto è stato inaugurato il 25 Giugno 2021 dal presidente della Camera Roberto Fico domenica 12 settembre è stato visitato anche dal presidente della Repubblica Mattarella insieme al Ministro della Giustizia Marta Cartabia, che sono rimasti davvero colpiti dal progetto e dalle bellezze dei luoghi.

Come visitare Puteoli sacra?

Puteoli Sacra offre percorsi e visite guidate all’intera area archeologica del Rione Terra di Pozzuoli.

Le visite si effettuano il sabato e la domenica ogni ora dalle 9 e 45 alle 13 con ultimo ingresso alle 12.

Il costo del biglietto è di soli 8 euro.

C’è anche una formula simpatica che costa solo due euro in più il venerdì sabato e domenica dalle 18 e 30 alle 23 con ultimo ingresso alle 22, che consiste in una aperivisita notturna, quindi anche con una sosta per l’aperitivo.

I biglietti possono essere acquistati on line al sito ufficiale di Puteoli Sacra oppure direttamente all’info point che si trova sul lato destro nel piazzale che trovate immediatamente dopo aver attraversato il cancello del Rione Terra.

Che cosa vedrete nel percorso Puteoli Sacra?

Il percorso di visita di Puteoli Sacra prevede l’esplorazione degli ipogei diocesani, della Cattedrale di Augusto con dipinti di Artemisia Gentileschi, il Museo Diocesano che è tra le esposizioni cristiane più importanti del sud Italia e soprattutto il percorso archeologico che consente di vedere l’antica città di Pozzuoli all’epoca dei Romani con ancora visibili le vecchie strade, i forni con le macine quasi intatte, le botteghe e i criptoportici. Una esperienza da vivere assolutamente se vi trovate in visita nei Campi Flegrei.

Informazioni Puteoli Sacra

Per richiedere informazioni su Puteoli Sacra potete rivolgervi all’Info Point del Rione Terra Via Marconi 2/A – Rione Terra (Pozzuoli) dove vi accoglierà la simpaticissima e preparatissima Agata.

Se volete scrivere una mail per informazioni potete inviarla a [email protected]

I numeri di telefono di riferimento invece sono lo 081 230 5099 e 351 5508654