pozzuolimania cronaca notiziario flegreo
Pozzuoli

I primi sfizi del sindaco Manzoni

gli-assessori-della-giunta-manzoni-sindaco-di-pozzuoli-2022
Tabella dei Contenuti

Luigi Manzoni ormai è sindaco da un mese e sicuramente ci ha preso gusto nel suo nuovo ruolo cominciando il suo mandato con una serie di provvedimenti giusti sulla carta ma discutibili poi nella loro realizzazione.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di chiarire la varie perplessità sui provvedimenti.

La pensilina sul porto per i malati oncologici

Per proteggere dal caldo i malati oncologici ha fatto installare sul porto una pensilina che consiste in uno stand removibile tipo quei gazebo utilizzati in campagna elettorale.

Abbiamo provato personalmente a stare la sotto per qualche minuto ma a parte il sole in testa non si prova alcun beneficio.

Infatti sono pochissime le persone che ne usufruiscono la maggior parte aspettano il traghetto al fresco della villa comunale.

L’idea buona ma andava studiata un po’ meglio

Il parcheggio nella scuola ad Arcofelice

Ad Arcofelice nella scuola Pergolesi è stato attrezzato un parcheggio gratuito e sorvegliato che dà respiro alle attività commerciali di Arcofelice con molti più posti auto nei fine settimana specialmente per chi si reca in zona.

Ottima iniziativa, peccato che a conti fatti questo parcheggio costerà circa 1500 euro per ogni giorno di apertura al comune.

Molti diranno che sono soldi ben spesi, ma è la somma che fa il totale, vedremo a conti fatti come sarà il bilancio comunale il prossimo anno se la linea sarà ancora questa.

L’assessorato al bilancio uno sfizio del sindaco

A proposito di bilancio quando è stata diramata la lista degli assessori si è notata l’assenza di un assessore al bilancio.

A domanda secca fatta dai giornalisti il sindaco ha detto ironicamente che tenersi la delega per la fiscalità locale è stato uno sfizio suo tanto il bilancio comunale è sano.

paolo ismeno candidato sindaco elezioni pozzuoli 2022

A parte le simpatiche battute, ringraziamo Paolo Ismeno per aver in questi anni sistemato il bilancio, ma sicuramente un ingegnere ambientale non è in grado di seguire le complesse procedure burocratiche e tecniche di un bilancio pubblico, che segue regole diverse da quelle di un bilancio di una azienda privata.

Questo significa che in ogni caso il sindaco dovrà farsi affiancare da un navigato commercialista esperto in conti pubblici, un consulente esterno. Vediamo come verrà gestita la cosa.

La lista degli assessori

Una volta diramata la lista degli assessori anche qui ci sono stati diversi sfizi del sindaco.

A parte il ruolo autorevole di Filippo Monaco che farà anche il vicesindaco, non vediamo grossi esperti e grosse personalità a comporre la squadra del sindaco.

giunta comunale pozzuoli 2022

Molti sono giovani ed alle prime armi.

Tra l’altro è stata indicata una figura di un super assessore in Elio Buono che dovrebbe essere una figura di raccordo. Non è chiaro il motivo di questa scelta e cosa dovrebbe fare nel pratico, una scelta quanto mai insolita.

Vediamo cosa succederà. Non mettiamo il carro davanti ai buoi ma comunque sia l’inizio di questa nuova giunta comunale non può non lasciare quantomeno perplessi.

Potrebbero interessarti
questi altri articoli