pozzuolimania cronaca notiziario flegreo
Pozzuoli

Tassa di soggiorno nel comune di Pozzuoli

tassa soggiorno comune di pozzuoli

In questi giorni si discute dell’introduzione della tassa di soggiorno per i turisti che pernottano nelle strutture ricettive puteolane.

C’è stato infatti un incontro a tale proposito nell’ufficio del vicesindaco Filippo Monaco al quale hanno partecipato tutte le parti coinvolte tra cui il presidente di Federalberghi Roberto Laringe, il presidente dell’associazione bed and breakfast Agostino Ingenito e Stefania Liberati, titolare di una casa vacanze nel centro storico e delegata per i Campi Flegrei.

La proposta fatta alla Regione è quella di aggiornare l’elenco dei comuni turistici della Campania per i quali è prevista la tassa di soggiorno, che per il momento sono Agerola, Maiori, Atrani, Amalfi, Paestum, Capri, Cava dei Tirreni, Maiori, Minori, Conca dei Marini, Ischia, Massalubrense, Napoli, Praiano, Pompei, Ravello, Sorrento, Salerno, Vico Equense e Sant’Agnello.

Vantaggi della introduzione della tassa di soggiorno

La tassa di soggiorno è una tassa che viene addebitata ai turisti per il loro soggiorno in una determinata località. Ci sono diversi vantaggi nell’introdurre una tassa di soggiorno:

Entrate per le amministrazioni locali: La tassa di soggiorno può essere utilizzata per finanziare le attività e i servizi per i turisti e per la manutenzione delle attrazioni turistiche.

Sostenibilità: La tassa di soggiorno può essere utilizzata per finanziare progetti di conservazione dell’ambiente e per migliorare la qualità dell’aria e dell’acqua.

Promozione del turismo: La tassa di soggiorno può essere utilizzata per finanziare la promozione turistica e per attirare turisti in una determinata località.

Controllo del turismo: La tassa di soggiorno può essere utilizzata per limitare il numero di turisti in una determinata località e per evitare l’affollamento e la congestione del traffico.

Sviluppo economico: La tassa di soggiorno può essere utilizzata per finanziare progetti di sviluppo economico e per creare posti di lavoro nell’industria turistica.

Quale potrebbe essere lo svantaggio della tassa di soggiorno a Pozzuoli

Ci sono anche alcuni svantaggi nell’introdurre una tassa di soggiorno:

Possibile scoraggiamento dei turisti: La tassa di soggiorno può scoraggiare alcuni turisti dal soggiornare in una determinata località, soprattutto se la tassa è elevata.

Ingiustizia verso i turisti: La tassa di soggiorno può essere percepita come ingiusta da alcuni turisti, soprattutto se non vedono un valore aggiunto nel pagare la tassa.

Incidenza sui prezzi degli alloggi: La tassa di soggiorno può essere trasferita sui prezzi degli alloggi, rendendoli più costosi per i turisti.

Possibile evasione fiscale: La tassa di soggiorno può essere difficile da riscuotere e può incoraggiare l’evasione fiscale da parte degli albergatori e dei proprietari di alloggi.

Problemi di amministrazione: La tassa di soggiorno può essere difficile da amministrare e può richiedere una notevole quantità di risorse per la sua implementazione e la sua riscossione.

Potrebbero interessarti
questi altri articoli